CONOSCIAMOCI...


TANDEM: chi siamo

 

NOME: Vera

COGNOME: Longhena

TITOLO DI STUDIO: Psicologa clinica, psicoterapeuta psicoanalitica fenomenologica

FORMAZIONE: Ho compiuto un’esperienza di tirocinio e poi di volontariato biennale con pazienti psichiatrici autori di reato all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione D/S. Conoscere queste persone mi ha cambiato la vita: ho compreso che, nonostante le differenze, a volte macroscopiche, tra le storie di vita, le persone sono simili per il fatto semplice e unico di essere umane. Ho avuto esperienze di formazione nel settore dell’alcologia e nell’ambito della terapia di gruppo attraverso la tecnica dello psicodramma applicata in infanzia e adolescenza.

DI COSA MI OCCUPO: Da anni, privatamente, seguo pazienti adulti e adolescenti in percorsi psicologici. Tengo corsi individuali e di gruppo di training autogeno, basato sulla stretta interdipendenza mente-corpo.

Convinta che il sale della vita siano le relazioni, mi dedico alla coppia, sia tramite percorsi terapeutici rivolti alla crisi, che attraverso corsi prematrimoniali laici, indirizzati ai partner che stanno compiendo la scelta di sposarsi e iniziare un progetto comune. Parallelamente a quella clinica, mi piace portare avanti l’attività formativa, attraverso progetti e serate, mirati a divulgare il pensiero psicologico e ad aprire il dibattito su determinate tematiche.

SEGNI PARTICOLARI: Sono una persona molto legata alle proprie radici e all'atmosfera del quartiere Carmine di Brescia dove sono nata e dove esercito la mia professione, ma per sposarmi sono volata al mare su una piccola isola.

Adoro la città di Padova, in cui ho studiato e vissuto con Paola durante gli anni dell’Università.

Se non avessi fatto il mio lavoro, avrei desiderato diventare una speaker radiofonica: perché sono logorroica, ma anche perché credo che la comunicazione abbia davvero il potere di cambiare le cose. 

Sto scoprendo una passione sempre più forte per il viaggio: sono in ansia prima di partire e poi malinconica al momento di tornare, meravigliata ed entusiasta del fatto che si possa riconoscere l’Umano in ogni angolo di mondo.

CONTATTI: 3209639743

veralonghena@gmail.com

www.telospsicologi.it

www.psicologiacoppiabrescia.it

 

 

NOME: Paola

COGNOME: Mazzardi

TITOLO DI STUDIO: Psicologa clinica, psicoterapeuta psicoanalitica, operatrice EMDR, perfezionata in psicologia della gravidanza e della perinatalità e in psicodiagnosi infantile.

FORMAZIONE: dopo la laurea, ho collaborato con diversi servizi pubblici nell’ ambito della tutela minorile, della psico - oncologia, dell’ alcologia, delle dipendenze e della perinatalità, occupandomi di clinica e di ricerca in ambito psicologico. L’esperienza che più di tutte mi ha formato come psicoterapeuta è stato, però, il training analitico, cioè l’essermi messa in gioco, in prima persona, in un lungo percorso di analisi personale, sperimentando cosa voglia dire sedersi sull'altra poltrona. Attualmente mi sto specializzando in psicologia giuridica, dopo aver avuto esperienze come consulente tecnico di parte. Dal 2016 vivo un’esperienza di formazione continua grazie alla nascita della mia bambina Sveva.

DI COSA MI OCCUPO: nel mio studio sito in Brescia offro ricevo bambini, adolescenti e adulti. Da diversi anni mi occupo di educazione agli strumenti digitali e alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, proponendo percorsi di supporto, serate informative e laboratori tematici rivolti a bambini, adolescenti e genitori. Mi occupo inoltre di trauma attraverso la tecnica psicoterapica EMDR e il metodo "Seeking Safety", specifico per le doppie diagnosi di Disturbo post traumatico da stress e tossicodipendenza, di cui sono curatrice della versione italiana. 

SEGNI PARTICOLARI: Dopo la laurea mi sono avvicinata al mondo delle arti circensi e, in seguito, a quello della danza classica e contemporanea. Ho scoperto come non è mai troppo tardi per appassionarsi ad una disciplina artistica ed imparare a coniugare la ricerca del benessere fisico con quello mentale. La passione per i tessuti aerei mi ha portata ad esibirmi sfidando la forza di gravità ma soprattutto le mie paure e ad imparare sulla mia pelle quanto un’arte possa essere terapeutica e portare ad una crescita personale.  Convinta del potere benefico dell’arte, da un paio di anni tengo laboratori e corsi di danza educativa con enormi soddisfazioni.

CONTATTI: 3884744076

paola.mazzardi@gmail.com