Emozioni e Relazioni

Emozioni e Relazioni · 26. ottobre 2018
Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma in qualche modo, diventano un unico sistema. In altri termini, quello che accade a uno di loro continua ad influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce.
Emozioni e Relazioni · 16. ottobre 2018
La noia è quell'emozione che ci fa sentire immobili, sospesi, insoddisfatti, spenti. Chi la vive sperimenta un vissuto di sospensione psicologica talvolta intollerabili. Eppure, la noia non dovrebbe essere considerata un'emozione negativa ed evitata, anzi: essa rappresenta un campanello d'allarme al quale prestare attenzione, ma anche una possibilità di crescita e di cambiamento,
Emozioni e Relazioni · 10. ottobre 2018
Ascoltare ed essere ascoltati presuppone un lavoro su più livelli, che implica sempre un'attenzione rivolta a se stessi e all'altro.
Emozioni e Relazioni · 28. settembre 2018
Avere come partner o tra i propri amici persone di un’altra cultura può migliorare la creatività, garantendo una maggiore flessibilità di pensiero e una minore rigidità negli schemi di ragionamento.
Emozioni e Relazioni · 17. luglio 2018
La figura del padre gioca un ruolo importante nella scelta sentimentale della maggior parte delle donne: c'è chi vorrebbe trovare un partner che gli somigli in tutto e per tutto e chi lo cerca diametralmente opposto. Il padre viene comunque ad essere un modello maschile nei rapporti amorosi da adulte.
Emozioni e Relazioni · 06. luglio 2018
Pensate agli atleti para-olimpici e ai traguardi che riescono a raggiungere, difficili anche per la maggior parte delle persone senza disabilità. Cosa li spinge fin lì? L'autostima e la fiducia nelle proprie capacità, al di là dei limiti che ciascuno di noi possiede.
Emozioni e Relazioni · 03. luglio 2018
L'ottimismo irrealistico è quella sensazione di fiducia nel futuro, che, però, non si basa su dati concreti; corrisponde al pensare che tutto andrà per il meglio, anche in mancanza di indizi. Una pubblicità che è passata alla storia diceva "l'ottimismo è il profumo della vita!", ma fa davvero così bene essere ottimisti?
Emozioni e Relazioni · 29. giugno 2018
Accanto a concetti quali "resilienza" e "strategie di coping", ormai entrate a far parte del linguaggio comune, ultimamente si sente spesso parlare di "combing", termine di per sè enigmatico e difficile da interpretare, visto che deriva dall'inglese to comb, cioè pettinare. Cosa s'intende con l'espressione "combing", scopriamolo.
Emozioni e Relazioni · 07. giugno 2018
Attraverso la tecnica E.M.D.R., sviluppata da Francine Shapiro, è possibile guarire dalle ferite di un trauma sfruttando i naturali movimenti oculari tipici della fase R.E.M. del sonno. Il ricordo di ciò che è accaduto non sparirà, ma smetterà di far soffrire la persona che ne è stata vittima.
Emozioni e Relazioni · 29. maggio 2018
L'ascolto e il rispetto sono elementi fondamentali della vita di coppia. Talvolta li pretendiamo, ma ci dimentichiamo per primi di darli. Scopriamo 8 strategie per migliorare l'ascolto reciproco all'interno della coppia.

Mostra altro