· 

Perchè la paura è bugiarda?

A molti, se non a tutti, sarà capitato almeno una volta di essere terrorizzati all'idea di qualcosa, prima ancora che accada. Qualcosa anche di potenzialmente bello e positivo, un'esperienza che rappresenta una sfida con se stessi, per esempio un incontro galante, un  viaggio o, appunto, un lancio con il paracadute. 

 

Questo simpatico video dà lo spunto per riflettere sulla paura preventiva, quella provata anzitempo, che fa arrivare al momento clou con molta tensione e, poi, si rivela infondata.

Possiamo certo dire che sia una paura che fa parte del gioco, ma è ingannevole: molto spesso, infatti, ciò che più si teme si trasforma in un'avventura entusiasmante e da ripetere. E' questo il motivo per il quale si usa dire che la paura è una bugiarda.

 

La paura è una reazione conservativa, non solo umana, ma anche animale, che permette di salvaguardare la propria incolumità di fronte a un pericolo. Ma se la situazione pericolosa ancora non si è manifestata? In quei casi potrebbe essere che si stia vivendo un'ansia anticipatoria, che blocca e induce ad astenersi da esperienze nuove, potenzialmente avvincenti. Proviamo a pensare che in molte occasioni il vero pericolo si rivela essere la nostra stessa infondata paura.


Vera per Tandem

Scrivi commento

Commenti: 0