Jazz Day

Oggi, 30 aprile, è la giornata internazionale del Jazz. Perchè dovrebbe occuparsene un blog di psicologia? La musica può avere un grande messaggio sociale e anche un'influenza psichico-emotiva. Scopriamo insieme come.

Dopo il crollo della borsa di Wall Street nel 1929, il popolo degli Usa vive un periodo di severo oscurantismo. Appena inizia una ripresa economica intorno al 1935, per reazione, la popolazione sente un crescente bisogno di divertimento e vita notturna. In questo clima nasce lo Swing (letteralmente "oscillazione"), un genere Jazz ballabile ed allegro.

Ascoltiamolo per farci un'idea di cosa stiamo parlando.

 

Con lo swing si formano le prime Big Band per musica da ballo. Sono composte da cinque sax, otto tra trombe e tromboni, un bassotuba, batteria, contrabbasso, pianoforte e cantante. La musica si fa "in grande" per far ballare il popolo e far rinascere speranza e gioia di vivere a ritmo di boogie-woogie e lindy hop. Veniamo alla rivoluzione sociale che questo tipo di jazz ha generato. Dopo un po' che lo swing ha preso piede, le big band cominciano a mescolare insieme musicisti bianchi e neri: il messaggio di pace e di integrazione si fa sentire forte! Purtroppo, però, la guerra arriva e travolge e durante il secondo conflitto mondiale tutte le radio verranno oscurate, la musica non sarà più trasmessa e la maggior parte delle big band si scioglieranno. Sarà nel dopoguerra che lo swing e il jazz riprenderanno ad espandersi e gli alleati americani giunti a liberare l'Italia lo faranno conoscere anche alle persone del nostro Paese.

 

La musica è potentissima! I risultati di uno studio su Neuron e divulgati anche tramite Focus, hanno dimostrato che il nostro cervello è predisposto all'ascolto della musica con dei neuroni ad hoc. Il suono della musica accende e spegne un set di neuroni nella corteccia uditiva: è una sorta di carillon nel cervello, un'area che si è evoluta proprio allo scopo di apprezzare una melodia o un ritmo. Mentre ascoltavamo il brano proposto sopra, i nostri neuroni musicali hanno fatto swing!


Vera per Tandem

Scrivi commento

Commenti: 0